12/10/2017 - 
Indennizzo in favore delle vittime di reati  intenzionali   violenti, in attuazione della direttiva  2004/80/CE
                    
                    
                    La legge 7 luglio 2016, n. 122 [Disposizioni   per    l'adempimento    degli    obblighi    derivanti dall'appartenenza dell'Italia  all'Unione  europea  -  Legge  europea 2015-2016] in attuazione della direttiva 2004/80/CE, ha previsto il  diritto all'indennizzo in favore delle vittime di reati  intenzionali   violenti.
L'indennizzo e' elargito per la rifusione delle spese mediche  e assistenziali in favore delle vittime, ovvero degli aventi diritto.  Per  i  fatti  di  violenza  sessuale  e  di omicidio l'indennizzo e' comunque elargito anche in assenza di spese mediche e assistenziali.
La legge prevede  condizioni per l’accesso all’indennizzo  tra le quali quella di non essere titolare di un reddito superiore a quello previsto per il patrocinio a spese dello Stato.
Con Decreto del Minisitero dell'Interno del 31 agosto 2017 sono stati stabiliti gli importi degli indennizzi. 
Le domande  devono essere presentate  in  Prefettura presso  l’Ufficio Vittime dei reati  di tipo mafioso, previo appuntamento.
                    
                    
                            
                            
legge europea artt 11- 15
                            
                        
                            DM INTERNO 31  agosto 2017